fbpx

PODCAST

Una selezione di podcast che parlano di innovazione sotto diversi punti di vista.

La sezione è in continuo aggiornamento…

Fottuti geni – Massimo Temporelli

Massimo Temporelli, fisico, da decenni si occupa di diffusione della cultura dell’innovazione. In questo podcast racconta in modo appassionato ed avvincente alcune delle più grandi scoperte che hanno rivoluzionato la cultura e il mondo: da Einstein a Steve Jobs, da Enrico Fermi a Elon Musk, Temporelli ripercorre, con grande capacità narrativa, vite ed innovazioni che hanno cambiato il corso della storia e della società.

Per chi fosse più interessato a leggere, è da poco uscito anche il libro che riprende alcune delle biografie trattate nel podcast.

Italian Tech Speak – Italiantechweek.org

Italian Tech Speak è un podcast dedicato al mondo della tecnologia e dell’innovazione ed è suddiviso in differenti rubriche che si susseguono, così come i conduttori. Un format accattivante con ospiti interessanti che dialogano su innovazioni passate e, soprattutto, attuali.

Partendo da Linus che, in “Tech & Società, si confronta col mondo della F1, della politica, della cucina, della musica e del calcio si prosegue con la rubrica “Fail Forward”, condotta da Federico Russo, il quale esplora il mondo di startup italiane di successo. Fino ad arrivare alla sezione “White Mirror”, seguita da Stefano Massini, che parte dal racconto di un episodio della fortunata serie “Black Mirror” per esporre il mondo reale e attuale delle tecnologie con le sue opportunità, ma anche le sue minacce (per fortuna, in buona parte ancora lontane dal realizzarsi nella realtà…ma non sappiamo per quanto). L’ultima rubrica in ordine di tempo, al momento in cui scrivo, è “Disrupt-on”, dove si parla di innovazione disruptive.

Il podcast rappresenta la parte audio di un sito, Italian Tech Week, che ha l’obiettivo di riunire idee ed esperienze nell’ambito della tecnologia con articoli collegati ai temi trattati nel podcast.

Studio – Andrea Venturelli

Ci sono professionisti di un po’ tutti i settori in questo podcast dai toni vivaci e informali. Venturelli aiuta a far emergere il percorso professionale, le idee e i consigli dai suoi ospiti.

Talent Bay – Valerio Russo

Anche in questo caso si ritrovano settori professionali e storie molto differenti fra loro. Valerio Russo conduce con molta precisione e professionalità, ponendo domande puntuali e utili per gli ascoltatori.

Morgana – Michela Murgia e Chiara Tagliaferri

Non si può strettamente definire come un podcast su innovatori (scriverei “innovatrici”, ma a sorpresa c’è anche una puntata su Stephen King ;-)), tuttavia ci tengo a inserirlo nella lista perché Michela Murgia (che conduce la maggior parte delle puntate) ha un grande talento nel raccontare storie e nel proporre riflessioni importanti e tratta sempre e comunque di donne alternative, che in qualche modo hanno cambiato il corso della loro storia e di quella altrui. Donne originali, forti, che lasciano un segno e che, nel loro campo, possono certamente definirsi anche innovatrici. Una risorsa che dà coraggio alle donne e aiuta gli uomini a riflettere.