SVILUPPO DEL PENSIERO CREATIVO
Essere creativi, al contrario di quanto si pensi, non è un evento fortunato, non replicabile. La creatività è una dote che non solo può essere sviluppata, ma può essere anche migliorata per chi già vi è portato.
E al mondo d’oggi è una competenza sempre più richiesta. Sia per la necessità di continuare a innovare sia perché viviamo in un mondo complesso che ci pone di fronte a problemi continui da risolvere.
L’intelligenza artificiale sta pian piano prendendo il posto di lavoratori poco skillati e con mansioni ripetitive; mano a mano sembra allargare il suo campo di applicazione verso aspetti anche più intellettuali. Quello che, però, non riesce ancora neanche lontanamente a raggiungere è la creatività umana.
I lavoratori con questa capacità avranno quindi la possibilità di fare la differenza e le imprese che si assicureranno talenti in questo campo avranno una marcia in più per competere in un sistema complesso e in cambiamento.
Numerose ricerche, inoltre, dimostrano che la creatività incentiva l’innovazione e incide positivamente su benessere personale e organizzativo, flessibilità, produttività, risultati economici, minori assenteismo e turn over dei dipendenti.
La creatività non è un lusso degli artisti, ma è un modo di affrontare e risolvere i problemi e guardare al mondo.
Realizzo corsi di formazione su tecniche e strategie del pensiero creativo per gruppi: aziende, associazioni, startup, ecc. Ti guiderò nel capire come funziona il nostro cervello, come eliminare i blocchi che ci impediscono di vedere soluzioni creative, come incentivare il pensiero laterale e la risoluzione di problemi secondo le principali (e divertenti) tecniche del pensiero creativo che potrai applicare nelle situazioni più diverse ottenendo sempre risultati.
PROGETTUALITÀ
Sogni da tempo di realizzare un progetto ma non sai da dove iniziare? Hai le idee poco chiare sul percorso da seguire o sulle attività prioritarie?
Ti posso spiegare come si struttura un percorso innovativo, a cosa dare importanza, come si devono succedere le diverse fasi, quali tecniche e strumenti puoi usare per organizzarti meglio. Insomma, tutto ciò che ti serve per fare passare il tuo progetto dalla carta alla realtà.
MINDSET
Il mondo del lavoro di oggi non permette più di rimanere indietro, di riposare sugli allori. Il cambiamento continuo è ormai un dato di fatto e che tu sia un imprenditore, uno startupper o un dipendente ti servirà avere una mente innovativa, pronta al cambiamento, a trovare nuove opportunità.
Anche nella vita privata un atteggiamento elastico e la prontezza a cambiare e a non irrigidirsi in vecchi schemi sono sempre più importanti. Imparare ad essere più creativi, a gestire il cambiamento, a combattere contro le nostre resistenze a modificare abitudini consolidate è una competenza che potrà aiutarti in ogni settore.
Spiegami il problema e il settore specifico e ti aiuterò a sviluppare queste qualità.
FORMAZIONE
Sei un imprenditore, uno startupper, uno studio professionale e ti scontri spesso con la difficoltà dei tuopi dipendenti e collaboratori di stare al passo coi tempi, essere creativi e proattivi, organizzare nel modo e sequenze giusti le fasi di un progetto? Posso darti una mano a creare una formazione – non solo teorica, ma anche pratica – per sviluppare l’innovatività, la giusta cultura aziendale, competenze organizzative e ridurre le resistenze al cambiamento.
VINCERE LE RESISTENZE
Hai le idee giuste, sai come dovresti muoverti per realizzare il tuo obiettivo, ma sei bloccato dalle paure: di fallire, del giudizio altrui, delle difficoltà che incontrai.
Più spesso di quanto si pensi il fallimento non è dovuto a mancanze di idee o capacità progettuale, ma ad aspetti psicologici che non permettono di mettere a frutto le proprie capacità.
Quello di cui hai bisogno non è un lavoro organizzativo o di studio delle fasi da seguire, quanto piuttosto un lavoro che ti agevoli nel rimuovere le cause dei tuoi blocchi e nel fornirti di strumenti che ti permettano di superarli un passo alla volta. Per eliminare la tua tendenza a boicottarti.
CONTATTAMI
Se vuoi richiedere informazioni o spiegarmi il tuo problema, chiedendo un colloquio gratuito di 30 minuti per approfondire la tua tematica, scrivimi usando questo modulo.
Ti risponderò per fissare un appuntamento di approfondimento e per proporti un preventivo, senza impegno.